Concerto per la Lyra di Leonardo


al ha segnalato:

giovedì, ottobre 13, 2005

Concerto per la Lyra di Leonardo

La Nosuoni records e l'Associazione Culturale Italia Medievale sono lieti di presentare in anteprima nazionale il nuovo CD dell' Ensemble Adelchis, contenente la registrazione, per la prima volta al mondo, dell'unica ricostruzione della famosa Lyra d'argento, progettata e costruita da Leonardo da Vinci che poi la portò in dono a Ludovico il Moro nel 1482.


Fonte: http://comunicati-stampa.blogspot.com/2005/10/concerto-per-la-lyra-di-leonardo.html

Il suono potente e cristallino della Lyra, unitamente agli altri strumenti ed alle meravigliose voci dei cantanti dell' Ensemble, offre un' esecuzione e una qualità di suono assolutamente filologici, tali da far apprezzare al grande pubblico la ricchezza e la raffinatezza della musica medievale e del primo Rinascimento.
Il CD contiene 24 brani di musica profana, alcuni inediti, con testi tra gli altri di Francesco Petrarca, di Lorenzo il Magnifico e di Dante Alighieri, eseguiti su partiture ricavate da manoscritti originali.
Le musiche sono state registrate dal vivo nel magnifico Castello Lampugnani di Sulbiate (MI) del XV sec., dove probabilmente Leonardo soggiornò durante un suo trasferimento da Milano a Trezzo.
La riproduzione della Lyra d'argento è il risultato della tesi di laurea del dott. Simone Vignato, la ricostruzione dello strumento è opera del prof. Giorgio Scolari dell’Istituto Internazionale di Liuteria del Legno di Cremona e la Facoltà di Musicologìa di Cremona/Università degli Studi di Pavia.
Il CD sarà presentato con un concerto dal vivo dell' Ensemble Adelchis a Milano nella Sala delle Conferenze di Palazzo Reale sabato 15 ottobre 2005 con inizio alle ore 15,30. Ingresso gratuito ad esaurimento dei posti disponibili.
Info:
http://www.italiamedievale.org/sito_acim/segnalazioni/adelchis.html

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
http://www.italiamedievale.org
http://medievale.splinder.com
http://italiamedievale.splinder.com


Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1129250581