Conferenze dell’architetto De Luca su “Leonardo tra architettura, design e narratività”.


Al ha segnalato:

Gli incontri sono organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”.

Fonte: www.provincia.bz.it

L’Istituto Pedagogico Italiano, organizzatore della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano” esposta fino al 19 dicembre 2005 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, informa che nell’ambito delle manifestazioni di contorno della Mostra il 6 ed il 13 dicembre si terranno due conferenze con l’architetto Claudio De Luca, Docente di “ Fondamenti geometrici del Progetto” presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano e di “Progettazione di sistemi costruttivi” presso la facoltà di Architettura Bovisa di Milano.

Il primo incontro avrà luogo martedì 6 dicembre, alle ore 11, presso il Liceo Pedagogico Artistico” G. Pascoli”, in via Longon, 3 a Bolzano ed il secondo martedì 13 dicembre, alle ore 11, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Delai”, in via Cadorna, 16, a Bolzano.

In entrambe le conferenze l’architetto De Luca tratterà il tema:

“Leonardo tra architettura, design e narratività”.
I disegni di Leonardo serviranno come occasione per parlare di architettura e di design percorrendo, tra gli altri, i temi della prefigurazione, configurazione e rifigurazione di un’architettura o di un oggetto di design utilizzando come strumento interpretativo un testo del filosofo Ricoeur sul “Architettura e narratività”.

Per le redazioni:
per ulteriori informazioni sui due appuntamenti si può contattare la professoressa Paola Mazzini tel. 0471/411438 fax 0471/411469, paola.mazzini@scuola.alto-adige.it - http://www.ipbz.it/generale/index.aspx?area=9.
(Autore: FG)



Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1133651584