Mostra su Leonardo a Bolzano


Pubblicato il nuovo numero del periodico "Informa" dell'Istituto pedagogico italiano.

Dal 16 febbraio al 31 marzo presso il Centro Trevi di Bolzano la mostra sul tema “I segreti del corpo. I fogli di Windsor di Leonardo da Vinci ed il lungo viaggio alla scoperta del nostro corpo”.

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano - Comunicato stampa

Pubblicato il nuovo numero del periodico "Informa" dell'Istituto pedagogico italiano

È uscito nei giorni scorsi il nuovo numero del notiziario bimestrale dell’Istituto pedagogico di lingua italiana “Informa“, come sempre ricco di informazioni, dossier, interventi ed approfondimenti sulla realtà della scuola e sulle nuove frontiere della didattica.

In particolare il dossier d’apertura del periodico di Claudio Cantisani informa sull’istituzione da parte della Giunta provinciale dei cosiddetti “Centri linguistici” per gli alunni stranieri in Alto Adige. Si tratta di un’iniziativa che si prefigge di contribuire a “creare le stesse basi di partenza in modo da consentire agli alunni stranieri di partecipare con gli stessi diritti alla vita sociale” e di “incentivare l’apprendimento linguistico come presupposto per il successo scolastico”.

Segue un articolo di Jole Callegari dal titolo “Giovani in bilico tra vecchie radici e nuova cittadinanza” nel quale vengono illustrati i risultati emersi dal convegno organizzato dall’Istituto pedagogico sul tema “Interculturalmente. Giovani in bilico- Identità, appartenenza, partecipazione e seconde generazioni”.

La rubrica “Iniziative” è incentrata sulla mostra che l’Istituto pedagogico organizza dal 16 febbraio al 31 marzo presso il Centro Trevi di Bolzano sul tema “I segreti del corpo. I fogli di Windsor di Leonardo da Vinci ed il lungo viaggio alla scoperta del nostro corpo”.

Si tratta di un’esposizione che è stata progettata dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università la Bicocca di Milano e l’Agenzia di divulgazione ed informazione scientifica “Anthelios” di Milano.

Il periodico compie quindi una sorta di bilancio della partecipazione dell’Istituto pedagogico alla 1a edizione della Fiera della Formazione in Alto Adige “Futurum” che si è svolta presso la Fiera di Bolzano nel novembre scorso.

Questo numero di “Informa” è anche dedicato all’ex direttrice dell’Istituto, Daniela Pellegrini Galastri, che a fine dicembre ha lasciato il suo incarico direttivo ed in una lunga intervista racconta gli anni vissuti alla guida dell’Istituto che ha visto nascere ed ha accompagnato nel suo progressivo sviluppo.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di “Informa” che sede presso l’Istituto pedagogico di lingua italiana, in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471 411465, Fax. 0471 411469, E-mail: Redazione.I.P@provincia.bz.it e pagina web: www.ipbz.it.

(FG)


Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1199336455