Le Macchine di Leonardo a Roma


Fonte: www.mostradileonardo.com

Esposizione di Roma, 30/04/2009 > 30/04/2010

La mostra “Leonardo da Vinci - Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni.

Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi in rapporto profondo con la materia “Leonardo”.

Le macchine sono suddivise in 5 categorie. I 4 elementi essenziali della vita - acqua, aria, terra e fuoco - ai quali si aggiunge la categoria “Elementi macchinali” o Meccanismi, che comprende tutti quei meccanismi con diverse possibilità di applicazione, come la trasformazione del moto o la vite senza fine. Uno dei progetti più interessanti è il Carro Armato, per la prima volta a Roma nella sua grandezza originale: pesa due tonnellate, ha un diametro di circa sei metri ed è alto tre. Il carro armato è visitabile al suo interno.

La mostra sarà aperta fino al 30 Aprile 2010, all'interno dello storico Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria (adiac. Piazza Campo de' Fiori).

Scarica il volantino (PDF alta risoluzione, 4.2 Mb)

Contatti

Leonardo Da Vinci - Le grandi macchine
PALAZZO DELLA CANCELLERIA
Piazza della Cancelleria
00186 - Roma - RM


INFO:
E-mail info@mostradileonardo.com
Telefono +39.06.69887616

Sito ufficiale: http://www.mostradileonardo.com

Raggiungi la mostra: Palazzo della Cancelleria su Google Maps


Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1241724587