Guida alle monete in euro europee

Introduzione
Faccia comune
Nazionali, per valore
Nazionali, per nazione

Zona Euro
Paesi non UE
Paesi UE non ancora EURO

Monete commemorative (2 euro)

Dal 2004 tutti gli stati aderenti all'euro possono emettere monete commemorative, esclusivamente sulla faccia nazionale della moneta da due euro, ma ogni Stato ne può emettere solo una all'anno; a differenza delle altre monete in euro commemorative, i 2 euro hanno valore legale in tutta l'Unione Europea.

Monete commemorative emesse nel 2004

PaeseFinlandia
Tema5° allargamento dell'Unione Europea nel 2004
Tiratura1.000.000
EmissioneLuglio 2004
Un pilastro stilizzato dal quale spuntano, verso l'alto, germogli che rappresentano l'allargamento dell'Unione Europea. Il pilastro rappresenta la base della crescita. Accanto ad esso sono apposte le lettere "EU", mentre nella parte superiore della moneta è indicato l'anno "2004". Circondano l'effige, oltre la data di conio, le dodici stelle dell'Unione Europea.
 
PaeseGrecia
TemaOlimpiadi di Atene 2004
Tiratura50.000.000
Emissione14 maggio 2004
Le dodici stelle dell'Unione Europea, poste intorno al cerchio esterno della faccia della moneta, circondano la riproduzione di una statua antica raffigurante un discobolo che sta per lanciare il disco. A sinistra sono raffigurati il logo delle Olimpiadi "Atene 2004" ed i cinque cerchi olimpici, mentre a destra, vi %egrave; la scritta "2 Euro" con caratteri greci. L'anno di coniazione figura ai lati della stella che si trova in basso al centro, ed è diviso in due gruppi di cifre (20*04). Il marchio della zecca è impresso sopra la testa del discobolo, a sinistra.
 
PaeseItalia
Tema50° anniversario della nascita della FAO
Tiratura16.000.000
Emissione13 dicembre 2004
In primo piano è raffigurato il globo terrestre, inclinato a destra e recante l'iscrizione WORLD FOOD PROGRAMME, da cui si diramano una spiga di grano, una spiga di mais e una spiga di riso, i tre cereali che rappresentano gli elementi fondamentali dell'alimentazione nel mondo. Alla destra del globo, la lettera I è sovrapposta alla lettera R, per indicare le iniziali di "Repubblica Italiana", mentre nella parte inferiore sono impresse le iniziali dell'incisore. Nella parte alta a sinistra del globo, è impressa la lettera R marchio della Zecca di Roma, al di sotto del globo è invece impresso l'anno di conio 2004. Le dodici stelle dell'Unione europea sono poste intorno al cerchio esterno della moneta.
 
PaeseLussemburgo
TemaEffigie e monogramma del Granduca Henry
Tiratura2.490.000
Emissione27 luglio 2004
Nella parte interna della moneta, sulla sinistra, è rappresentata l'effigie di Sua Altezza il Granduca Henry, che guarda verso destra, e sulla destra il monogramma del Granduca Henry (una H sovrastata da una corona) mentre le 12 stelle sono poste in semicerchio a destra del monogramma. In cerchio nella parte alta della moneta è indicato l'anno "2004", circondato dal marchio di zecca, dalle iniziali dell'incisore, e dalla parola LËTZEBUERG. Le parole Henry - Gran Duc de Luxembourg sono invece incise nella parte inferiore della moneta.
 
PaeseRepubblica di San Marino
TemaBartolomeo Borghesi
Tiratura110,000
Emissione16 dicembre 2004
Le dodici stelle dell'Unione Europea, poste intorno al cerchio esterno della moneta, e l'anno di emissione "2004", in basso al centro, circondano l'effigie di Bartolomeo Borghesi, archeologo ed insigne numismatico. Alla sinistra del busto sono impresse la scritta "Bartolomeo Borghesi", la lettera "R" e al di sotto le iniziali "ELF" dell'incisore, mentre a destra del busto è impressa la scritta "SAN MARINO".
 
PaeseCittà del Vaticano
Tema75° Anniversario dello Stato della Città del Vaticano
Tiratura85,000
Emissione16 dicembre 2004
La parte interna della moneta contiene una rappresentazione schematica dei muri perimetrali della Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro in primo piano. Le iscrizioni "75° ANNO DELLO STATO" e "1929-2004" sono impresse attorno al bordo sinistro e al campo superiore destro della parte interna della moneta. In basso a sinistra, in caratteri più piccoli, è impresso il nome dell'autore, "VEROI", e le iniziali dell'incisore "L.D.S. INC.". Le dodici stelle dell'Unione europea e l'iscrizione "CITTA' DEL VATICANO" sono poste intorno al cerchio esterno della moneta.
 

Monete commemorative emesse nel 2005

PaeseAustria
Tema50° Anniversario della firma del Trattato di Stato
Tiratura7.000.000
Emissione11 maggio 2005
Sul borno esterno sono raffigurate le dodici stelle dell'Unione europea. Nella parte interna vengono riprodotte le firme e i sigilli dell'ultima pagina del Trattato sullo Stato Austriaco, siglato nel 1955 dai ministri degli esteri e dagli ambasciatori dell'Unione Sovietica, della Gran Bretagna, della Francia degli Stati Uniti, e dall'allora ministro degli esteri austriaco Leopold Figl. Al di sopra dei sigilli è apposta l'iscrizione "50 JAHRE STAATSVERTRAG", che si estende lungo il bordo superiore della parte interna della moneta a guisa di semicerchio con leggera inclinazione sulla destra. Nella parte inferiore a sinistra ` inciso l'anno di emissione "2005". Sullo sfondo a righe verticali della parte interna compare la raffigurazione araldica dei colori nazionali austriaci (rosso-bianco-rosso).
 
PaeseBelgio
TemaUnione economica Belgio - Lussemburgo
Tiratura6.000.000
Emissione25 maggio 2005
Al centro della faccia sono raffigurati i profili del Granduca Henry e del Re Alberto II del Belgio. Sotto le effigi è impresso l'anno di emissione (2005). Nella parte inferiore destra è riportata la combinazioni delle lettere "LL", che rappresentano le iniziali dell'incisore. Le due effigi e l'anno sono circondati dalle dodici stelle dell'Unione Europea e dai monogrammi del Granduca Henry sulla sinistra e del re Alberto II sulla destra. I due marchi di zecca sono posti ciascuna tra due stelle, l'uno sulla sinistra e l'altro sulla destra della parte inferiore del cerchio esterno.
 
PaeseFinlandia
Tema60ª celebrazione dei 60 anni delle Nazioni Unite e dei 50 anni dall'ingresso della Finlandia nell'ONU
Tiratura2.000.000
Emissione24 ottobre 2005
Nella parte interna della moneta è raffigurata una colomba della pace composta da tessere di puzzle. Al di sotto della figura, lungo il bordo della metà inferiore del cerchio interno, sono impresse le parole "Finland — UN" sulla sinistra mentre l'anno di coniazione è inciso sulla destra; al di sopra dell'incisione dell'anno 2005, vicino al puzzle, è impressa la lettera "K", iniziale dell'incisore. Il marchio della zecca "M" è invece impresso sotto la figura della colomba della pace. Le dodici stelle dell'Unione Europea sono disposte sul bordo esterno della moneta.
 
PaeseItalia
Tema1° anniversario della firma della Costituzione Europea
Tiratura18.000.000
Emissione29 ottobre 2005
La parte interna della moneta reca una raffigurazione di Europa con il toro. Europa ha in mano una penna e il testo della Costituzione Europea. Nella parte superiore sinistra dell'immagine è inserito il marchio della zecca "R". Nella parte inferiore sinistra compaiono le iniziali dell'incisore, Maria Carmela Colaneri, "MCC". L'anno di coniazione è impresso nella parte superiore destra dell'immagine, sopra la testa del toro. Nella parte inferiore dell'immagine è inserito il monogramma della Repubblica italiana "RI". Le parole "COSTITUZIONE EUROPEA" formano un semicerchio nella parte inferiore dell'anello esterno. Nella parte superiore dell'anello esterno sono raffigurate le dodici stelle.
 
PaeseLussemburgo
TemaCentenario della scomparsa del Granduca Adolphe ed il Cinquantenario della nascita del Granduca Henri
Tiratura2.653.500
Emissione15 febbraio 2005
Sul lato sinistro dalla parte interna della moneta è raffigurato il profilo di Sua Altezza Reale, il Granduca Henry, volto a destra, sovrapposto sull'effigie di un suo predecessore, il Granduca Adolphe, sul lato destro della parte esterna. Le effigi sono sovrastate dalla legenda, in forma semicircolare, "GRANDS-DUCS DE LUXEMBOURG". Le scritte "HENRY * 1955 ADOLPHE * 1905" sono disposte al di sotto delle rispettive effigi. Il disegno è circondato dalle dodici stelle dell'Unione Europea, disposte sul bordo esterno della moneta tra le lettere del nome del paese in lingua nazionale "LËTZEBUERG". Nella parte inferiore è riportato l'anno di conio, 2005, ai cui lati sono apposti il logo della zecca e la lettera "S".
 
PaeseSpagna
Tema400 anni del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
Tiratura8.000.000
Emissione30 giugno 2005
Nella parte centrale della moneta è raffigurata un'immagine di Don Chisciotte, nell'atto di brandire una lancia, con i mulini a vento sillo sfondo. Nella parte sinistra vi è un settore contrassegnato in cui compare incisa la scritta "ESPAÑA", mentre al di sotto di questo settore è impresso il marchio di zecca "M". Sul bordo esterno della moneta sono disposte le dodici stelle dell'Unione Europea. L'anno di coniazione è in basso fra le stelle.
 
PaeseRepubblica di San Marino
TemaAnno Mondiale della Fisica 2005
Tiratura130.000
Emissione14 ottobre 2005
Nella parte centrale della moneta è illustrata una libera interpretazione del dipinto allegorico di Galileo Galilei denominato "La fisica antica". Nella raffigurazione, l'anno di coniazione compare su uno scrittoio al di sotto di un globo. Sulla parte sinistra dell'immagine è impresso il marchio di zecca "R", mentre le iniziali dell'incisore "LDS" sono impresse sulla parte destra. L'iscrizione "San Marino" forma una sorta di semicerchio lungo il bordo superiore della parte interna della moneta, mentre l'incisione "ANNO MONDIALE DELLA FISICA" si estende lungo il bordo inferiore della stessa. Le dodici stelle dell'Unione Europea sono disposte sul bordo esterno della moneta. Negli spazi che dividono le stelle si intravedono parti di un atomo stilizzato, che copre l'intera moneta.
 
PaeseCittà del Vaticano
TemaCelebrazione della 20ª Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, nell'agosto 2005
Tiratura100.000
Emissione6 dicembre 2005
La parte interna della moneta reca una raffigurazione della cattedrale di Colonia, con una cometa nella parte superiore del disegno. Le parole "XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU" formano un semicerchio lungo il bordo superiore della parte interna, interrotto dalla coda della cometa e da una delle guglie della chiesa. Nella parte superiore dell'anello esterno sono raffigurate dodici stelle in semicerchio e, fra le stelle, sono inseriti l'anno di coniazione (2005) e il marchio della zecca "R". Nella parte inferiore dell'anello esterno le parole "CITTÀ DEL VATICANO" completano il semicerchio.
 

Monete commemorative emesse nel 2006

PaeseBelgio
TemaL'Atomium di Bruxelles
Tiratura5.000.000
EmissioneAprile 2006
La parte interna della moneta reca una rappresentazione dell'"Atomium". In basso, a destra dell'Atomium, sono impresse le iniziali dell'incisore "LL". Due marchi di zecca figurano lungo il bordo del disco interno, uno a destra e uno a sinistra della sfera inferiore dell'Atomium. Nella corona esterna dodici stelle circondano il disegno. Nella parte superiore della corona il monogramma "B" è impresso fra due stelle e nella parte inferiore figura fra due stelle l'anno di conio (2006).
 
PaeseFinlandia
Tema100° anniversario della riforma del parlamento e del suffragio universale
Tiratura2.500.000
Emissione4 ottobre 2006
Nella parte interna della moneta sono raffigurati un volto maschile e un volto femminile separati da una linea. Sulla parte sinistra è riportata la data della riforma parlamentare "1.10.1906". Sulla parte destra è riportata la data di emissione separata dalla sigla della Finlandia "20 FI 06". Alla sinistra di ogni volto si trova la lettera "M". La faccia della moneta è circondata da 12 stelle, disposte lungo l'anello esterno.
 
PaeseGermania
TemaSchleswig-Holstein
Tiratura30.000.000
Emissione6 febbraio 2006
La parte interna della moneta reca una raffigurazione della "Holstentor", la porta simbolo della città di Lubecca. La parola "Schleswig-Holstein" appare sotto la porta in basso nella parte interna. Nella parte destra del disegno compaiono le iniziali dell'incisore "HH". Una delle lettere "A", "D", "F", "G" o "J" appare sul lato sinistro del disegno come marchio della zecca. Nella parte superiore della corona esterna dodici stelle formano un semicerchio, interrotto dall'anno di coniazione "2006", impresso nella parte superiore. Le parole "Bundesrepublik Deutschland" formano un semicerchio nella parte inferiore della corona esterna.
 
PaeseItalia
TemaXX Giochi olimpici invernali — Torino 2006
Tiratura40.000.000
Emissione10 febbraio 2006
In primo piano è raffigurato un atleta impegnato nella discesa di una gara agonistica che si staglia su uno sfondo composto da elementi grafici stilizzati: in alto a sinistra il monogramma della Repubblica italiana "RI" con in basso la lettera "R" e una raffigurazione della Mole Antonelliana, edificio simbolo della città di Torino, con alla base la scritta "TORINO"; in alto a destra le parole "GIOCHI INVERNALI"; a destra della figura, disposto in posizione verticale, l'anno di emissione "2006" e la sigla dell'autore Maria Carmela Colaneri "MCC". Il disegno è circondato dalle dodici stelle dell'Unione Europea.
 
PaeseLussemburgo
Tema25° compleanno dell'erede al trono, il Granduca Guillaume
Tiratura1.100.000
Emissione6 febbraio 2006
La moneta raffigura, nel lato sinistro della parte interna, l'effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Henri di profilo destro, sovrapposta all'effigie del Granduca ereditario Guillaume, nel lato destro della parte interna. La data del 2006 appare sotto le due effigi, affiancata dalla lettera "S" e dall'emblema della Zecca. La parola "LËTZEBUERG" appare sopra le due effigi, sul lato superiore della parte interna della moneta. La faccia della moneta è circondata da 12 stelle, disposte lungo l'anello esterno.
 
PaeseRepubblica di San Marino
Tema500° anniversario della morte di Cristoforo Colombo
Tiratura120.000
Emissione17 ottobre 2006
La moneta raffigura il ritratto di Cristoforo Colombo, sullo sfondo le tre caravelle e la rosa dei venti. In alto compare la scritta "SAN MARINO". In basso si trovano l'anno della morte di Colombo e l'anno di emissione "1506-2006". La faccia della moneta è circondata da 12 stelle, disposte lungo l'anello esterno.
 
PaeseCittà del Vaticano
Tema500° anniversario delle Guardie Svizzere
Tiratura100.000
Emissione9 novembre 2006
La moneta raffigura un membro delle Guardie Svizzere, che regge nella mano sinistra lo stendardo delle guardie. Nella parte alta del cerchio interno, l'inscrizione "GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA" campeggia sopra la guardia, mentre nella parte bassa compare la scritta "CITTÀ DEL VATICANO". La guardia è circondata da altre quattro inscrizioni: a destra l'anno "1506" e la firma dell'incisore "O. ROSSI"; a destra l'annno di emissione "2006" ed il simbolo della zecca di Roma "R".
 

 Monete commemorative di prossima emissione

PaeseTutti
Tema50º anniversario dei trattati di Roma
TiraturaDiversa a seconda del paese
Emissione25 marzo 2007
Uno dei trattati di Roma ha istituito la Comunità economica europea, avviando un processo che è culminato con l'introduzione dell'euro nel 1999 e l'immissione in circolazione delle nuove banconote e monete nel 2002. In occasione del 50º anniversario della firma dei trattati, il 25 marzo 2007, i paesi dell'area dell'euro hanno deciso di emettere una moneta celebrativa comune. La selezione del disegno avvenuta in seguito a un concorso organizzato dalle zecche europee.
Il disegno raffigura il testo dei trattati firmati dai sei paesi fondatori della Comunità economica europea, su uno sfondo che richiama la pavimentazione progettata da Michelangelo per la Piazza del Campidoglio a Roma, ove i trattati furono siglati il 25 marzo 1957. Le parole "Trattati di Roma 50 anni" ed "EUROPA" e il nome dello Stato emittente compaiono nella lingua (o nelle lingue) di quest'ultimo oppure in latino. Le iscrizioni differiscono quindi a seconda del paese, ma l'immagine rimane la stessa.

Torna a inizio pagina

Tutti i marchi registrati e i diritti d'autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Pagine Web © albertomoglioni.com - Site Admin: admin