Guida alle monete in euro europee

Introduzione
Faccia comune
Nazionali, per valore
Nazionali, per nazione

Zona Euro
Paesi non UE
Paesi UE non ancora EURO

Facce nazionali per valore - 20 centesimi

  • 20 centesimi Austria
    Moneta da 20 centesimi: Palazzo del Belvedere, splendido esempio di Barocco austriaco, nonché simbolo della libertà; qui fu firmato nel 1955 il trattato per il ripristino della sovranità dell'Austria.
  • 20 centesimi Belgio
    Un gruppo di esperti, composto da alti funzionari, artisti e numismatici belgi, ha scelto un simbolo unico per tutte le monete: il ritratto di Re Alberto II e la lettera "A" sormontata da una corona, il tutto inserito nella cornice delle 12 stelle dell'Unione europea. Sulle monete sono riportati inoltre l'anno di conio e quello di emissione.
  • 20 centesimi Finlandia
    Monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi: leone araldico, opera dello scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, ad esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
  • 20 centesimi Francia
    Monete da 10, 20 e 50 centesimi: la Seminatrice, tema ricorrente nella storia del franco francese. Disegnata da Laurent Jorlo, quest'immagine moderna e tuttavia senza tempo rappresenta "la Francia che rimane fedele a sé stessa pur partecipando all'integrazione europea".
  • 20 centesimi Germania
    Monete da 10, 20 e 50 centesimi: Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione tra le due Germanie e della loro successiva riunificazione. La prospettiva di Reinhard Heinsdorff dà risalto all'apertura della porta di accesso alla città per rafforzare l'idea di unità tra Germania ed Europa.
  • 20 centesimi Grecia
    Moneta da 20 centesimi: ritratto di Ioannis Capodistrias (1776-1831), eminente diplomatico e uomo politico a livello nazionale ed europeo. Fu il primo governatore della Grecia (1830-1831) nominato dopo la guerra d'indipendenza del 1821-1827.
  • 20 centesimi Irlanda
    Il governo irlandese ha scelto un unico simbolo nazionale per tutte le monete. Si tratta dell'arpa celtica, emblema tradizionale dell'Irlanda, affiancata dall'anno di conio e dall'epigrafe "Éire" (Irlanda). L'arpa è stata disegnata da Jarlath Hayes.
  • 20 centesimi Italia
    Moneta da 20 centesimi: scultura di Umberto Boccioni, uno dei massimi esponenti della corrente futurista italiana.
  • 20 centesimi Lussemburgo
    Sulla base di un accordo stipulato tra la Corte del Granducato e il Governo del Lussemburgo, Yvette Gastauer-Claire è stata incaricata di disegnare il simbolo impresso sulla faccia nazionale delle monete del Lussemburgo. Su tutte le monete lussemburghesi è riprodotto il ritratto di Sua Altezza Reale il Granduca Henri. Compaiono inoltre l'anno di conio e il nome del paese nella lingua nazionale (Lëtzebuerg).
  • 20 centesimi Paesi Bassi
    Monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi: profilo della Regina Beatrice, con l'iscrizione "Beatrix, Koningin der Nederlanden" (Beatrix, Regina dei Paesi Bassi) lungo il bordo della moneta.
  • 20 centesimi Portogallo
    Monete da 10, 20 e 50 centesimi: sigillo reale del 1142 impresso al centro.
  • 20 centesimi Slovenia
    Cavalli lipizzani.
  • 20 centesimi Spagna
    Monete da 10, 20 e 50 centesimi: ritratto di Miguel de Cervantes, padre della letteratura spagnola, in omaggio alla "universalità dell'uomo e del suo lavoro".
  • 20 centesimi Principato di Monaco
    Monete da 10, 20 e 50 centesimi: sigillo del principe impresso al centro.
  • 20 centesimi Repubblica di San Marino
    Moneta da 20 centesimi: ritratto del Santo Marino, ispirato a una tela della scuola del Guercino.
  • 20 centesimi Città del Vaticano




    Sono in circolazione tre serie di monete della Città del Vaticano.

    La prima serie, che reca l'effigie di Sua Santitą il Papa Giovanni Paolo II, è stata emessa tra il 2002 e il 2005.

    La seconda serie, emessa per la prima volta nel giugno 2005, mostra lo stemma del cardinale camerlengo, capo ad interim dello Stato della Cittą del Vaticano, che sovrasta l'emblema della Camera apostolica al centro della moneta. La parte superiore del disegno è circondata dall'iscrizione "SEDE VACANTE" disposta a semicerchio e dall'anno di emissione in numeri romani "MMV". Tra lo stemma e l'anno di emissione è inserito il marchio di zecca "R". Lungo il bordo inferiore del disegno centrale compaiono, a sinistra, il nome della disegnatrice "D. LONGO" e, a destra, le iniziali dei rispettivi incisori: "MAC inc" (1 cent, 20 cent), "LDS inc" (2 cent, 50 cent), "ELF inc" (5 cent, 1 euro) e "MCC inc" (10 cent, 2 euro). Nella metà superiore della corona esterna figurano le dodici stelle dell'Unione europea. In basso in giro è, invece, impressa l'iscrizione "CITTÀ DEL VATICANO".

    La terza serie, emessa nell'aprile 2006, reca l'effige di Sua Santitą il Papa Benedetto XVI e l'iscrizione "CITTĄ DEL VATICANO". A destra del ritratto figurano l'anno "2006" e il marchio di zecca "R", mentre a sinistra sono riportate le iniziali della disegnatrice "DL".

Torna a inizio pagina

Tutti i marchi registrati e i diritti d'autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Pagine Web © albertomoglioni.com - Site Admin: admin