Guida alle monete in euro europee

Introduzione
Faccia comune
Nazionali, per valore
Nazionali, per nazione

Zona Euro
Paesi non UE
Paesi UE non ancora EURO

Facce nazionali per nazione - Italia

  • 2 euro Italia

    Moneta da 2 euro: ritratto di Dante Alighieri dipinto da Raffaello nelle stanze di Giulio II nei Palazzi Vaticani. La moneta da 2 euro reca inciso sul bordo il motivo "2 *", riportato sei volte a orientazione alternata, dal basso in alto e dall'alto in basso.
  • 1 euro Italia

    Moneta da 1 euro: l'uomo vitruviano, celebre disegno di Leonardo da Vinci sulle proporzioni ideali del corpo umano, conservato presso le Gallerie dell'Accademia di Venezia.
  • 50 centesimi Italia

    Moneta da 50 centesimi: monumento equestre dell'imperatore romano Marco Aurelio.
  • 20 centesimi Italia

    Moneta da 20 centesimi: scultura di Umberto Boccioni, uno dei massimi esponenti della corrente futurista italiana.
  • 10 centesimi Italia

    Moneta da 10 centesimi: particolare del dipinto "La nascita di Venere", per celebrare uno dei maggiori artisti italiani, Sandro Botticelli.
  • 5 centesimi Italia

    Moneta da 5 centesimi: Anfiteatro Flavio (Colosseo), edificato fra il 75 d.C., sotto l'imperatore Vespasiano, e l'80 d.C., anno in cui fu inaugurato dall'imperatore Tito.
  • 2 centesimi Italia

    Moneta da 2 centesimi: Mole Antonelliana, edificata nel 1863 su un progetto dell'architetto Alessandro Antonelli.
  • 1 centesimo Italia

    Moneta da 1 centesimo: Castel del Monte.

Moneta commemorativa emessa nel 2004

Tema50° anniversario della nascita della FAO
Tiratura16.000.000
Emissione13 dicembre 2004
In primo piano è raffigurato il globo terrestre, inclinato a destra e recante l'iscrizione WORLD FOOD PROGRAMME, da cui si diramano una spiga di grano, una spiga di mais e una spiga di riso, i tre cereali che rappresentano gli elementi fondamentali dell'alimentazione nel mondo. Alla destra del globo, la lettera I è sovrapposta alla lettera R, per indicare le iniziali di "Repubblica Italiana", mentre nella parte inferiore sono impresse le iniziali dell'incisore. Nella parte alta a sinistra del globo, è impressa la lettera R marchio della Zecca di Roma, al di sotto del globo è invece impresso l'anno di conio 2004. Le dodici stelle dell'Unione europea sono poste intorno al cerchio esterno della moneta.
 

Moneta commemorativa emessa nel 2005

Tema1° anniversario della firma della Costituzione Europea
Tiratura18.000.000
Emissione29 ottobre 2005
La parte interna della moneta reca una raffigurazione di Europa con il toro. Europa ha in mano una penna e il testo della Costituzione Europea. Nella parte superiore sinistra dell'immagine è inserito il marchio della zecca "R". Nella parte inferiore sinistra compaiono le iniziali dell'incisore, Maria Carmela Colaneri, "MCC". L'anno di coniazione è impresso nella parte superiore destra dell'immagine, sopra la testa del toro. Nella parte inferiore dell'immagine è inserito il monogramma della Repubblica italiana "RI". Le parole "COSTITUZIONE EUROPEA" formano un semicerchio nella parte inferiore dell'anello esterno. Nella parte superiore dell'anello esterno sono raffigurate le dodici stelle.
 

Moneta commemorativa emessa nel 2006

TemaXX Giochi olimpici invernali — Torino 2006
Tiratura40.000.000
Emissione10 febbraio 2006
In primo piano è raffigurato un atleta impegnato nella discesa di una gara agonistica che si staglia su uno sfondo composto da elementi grafici stilizzati: in alto a sinistra il monogramma della Repubblica italiana "RI" con in basso la lettera "R" e una raffigurazione della Mole Antonelliana, edificio simbolo della città di Torino, con alla base la scritta "TORINO"; in alto a destra le parole "GIOCHI INVERNALI"; a destra della figura, disposto in posizione verticale, l'anno di emissione "2006" e la sigla dell'autore Maria Carmela Colaneri "MCC". Il disegno è circondato dalle dodici stelle dell'Unione Europea.
 

Torna a inizio pagina

Tutti i marchi registrati e i diritti d'autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Pagine Web © albertomoglioni.com - Site Admin: admin